Telling By Doing “Commerce” – Part 1

 

L’e-commerce rappresenta, oggi, uno dei maggiori settori in espansione in Italia. In particolare l’ambito dell’abbigliamento online è uno dei comparti commerciali che presenta dei numeri notevoli. Analizzeremo in questo #TDB la duplice esperienza della nostra agenzia con due aziende d’abbigliamento: la prima azienda produce abbigliamento fashion per bambini, la seconda abbigliamento sportivo per adulti. Due aziende diverse con obiettivi diversi.

– La prima azienda ha una tradizione trentennale nella produzione di abbigliamento per bambini. Una rete di vendita che si esplica attraverso dei rivenditori accreditati, in Italia e all’estero, in continua espansione. Al più “comune” commercio elettronico, l’obiettivo primario era rafforzare la presenza dell’azienda nel mondo online, intensificare le comunicazioni con i rivenditori, presentare e raccontare l’azienda a vecchi e nuovi potenziali clienti. Abbiamo quindi proceduto ad un restyling del sito web così da renderlo più dinamico con un’architettura che rendesse l’esperienza dell’utente focalizzata sui nuovi cataloghi e sull’azienda. abbiamo così realizzato #infografiche, #gif e #descrizioni per #Facebook ( social molto più colloquiale ) ed utilizzato #immagini su #Instagram e #Pinterest ( piattaforme social basate sulla condivisione di immagini e foto ); Rafforzato l’immagine del brand, tra i nuovi e potenziali clienti, anche attraverso un utilizzo di #SocialCustomerCare ovvero l’assistenza pre e post vendita tramite social.

– La seconda azienda, a differenza della prima, è una start-up d’abbigliamento sportivo pensato e realizzato da sportivi. Questa startup ha l’obiettivo di vendere online abbigliamento sportivo per adulti rigorosamente Made In Italy, coniugando l’eccellenza dei materiali con un’innovativa performance dei capi. Abbiamo anzitutto analizzato il mercato di riferimento, il target di utenti a cui ci volevamo rivolgere e definito la linea operativa da adottare. Successivamente abbiamo sviluppato l’immagine del brand, definito strategia del #marketing, creato un sistema #e_commerce e lavorato sul #design delle nuove #collezioni. Trattandosi di una giovanissima azienda, dopo il lancio del marchio, abbiamo lavorato alla definizione e creazione di una rete commerciale con negozi di abbigliamento sportivo e palestre; per accrescere la brand awareness abbiamo fatto provare i capi a testimonial provenienti dal mondo dell’agonismo professionistico, studiato e posto in essere campagne promozionali che prevedessero una particolare scontistica all’utente che acquistava online;

Condividi su...